Diamante CS

bandiera bluDiamante è un borgo situato al centro della Riviera dei Cedri. Denominata perla del tirreno per la sua splendida costa composta da ben otto km di spiaggia sabbiosa bagnata dal limpido mare, Diamante è una delle principali località balneari calabresi.

A rendere prezioso il centro storico sono i bei murales lasciati da ben ottanta artisti nel 1981. Durante l’ “Operazione Murales” gli artisti provenienti da tutto il mondo lasciarono delle vere e proprie opere d’arte che ancora oggi danno vivacità all’abitato e attraggono i turisti.

La sua frazione Cirella è un importante centro balneare dalla lunga storia che risale addirittura al paleolitico.

L’isola di fronte all’abitato di Cirella è un elemento importante del panorama di questo tratto di cosa ed è una attrazione irrinunciabile per i bagnanti che possono raggiungerla in mare.
Alta meno di 40 m e grande 0,10 kmq offre intriganti insenature e grotte ai curiosi.

La parte antica di Diamante ospita la chiesa dell’Immacolata Concezione costruita nel XVII secolo e il Lungomare Vecchio dove in estate si incontrano i tanti turisti.

L’economia locale è imperniata sul turismo balneare anche se la pesca e l’agricoltura continuano ad essere importanti. Prodotto di punta è il cedro (Citrus medica) della variante “Cedro liscio diamante”, di taglia grande e molto profumato questo tipo di cedro è molto richiesto in Israele e negli Stati Uniti.
Diamante ha ricevuto la bandiera blu per le spiagge di: Diamante Nord (Cirella), Scogliera Cirella

Storia

La frazione Cirella, in passato chiamata Cerillae, è stata abitata fin dal paleolitico e fu una città costruita dagli Ausoni e distrutta, secondo i cronisti antichi, dai cartaginesi di Annibale. In seguito Cirella fu distrutta e ricostruita più volte fino al 1806 quando a distruggerla fu la flotta francese.

L’intero territorio di Diamante vede reperti greci e soprattutto romani anche se un primo documento che fa menzione di un borgo è del 1500 e riguarda la costruzione di una struttura militare voluta dal principe di Sansevero per difendere questo tratto di costa dai pirati saraceni. La fine del pericolo proveniente dal nord Africa permise alla popolazione di spostarsi sulla costa e di far nascere il paese vero e proprio.

 

Festival del peperoncino

Calabria e peperoncino sono uniti da un legame indissolubile e anche Diamante “venera” questa spezia regina della sua cucina.

Il festival del peperoncino  è una specie di festa patronale laica dedicata al re della cucina calabrese. Una settimana densa di appuntanti quella di inizio settembre dove laboratori, spettacoli, mostre e convegni accolgono tante persone in cerca di divertimento e buona cucina.

 

Video

Previsioni meteo

 
 

Villaggi turistici a Diamante

Hotel Baia Di Diamante
Villaggio turistico 4 stelle
Hotel Baia Di Diamante

Il Villaggio turistico 4 stelle , Hotel Baia Di Diamante dispone di una splendida vista sul mare e offre ogni tipo di servizio compreso la biberoneria per i genitori di bambini dai 0 ai 4 anni. Spiaggia privata, piscina, campi di calcetto e tennis. Con noi il divertimento è assicurato.